università del salento

logo

Sono rappresentante degli studenti presso l’Università del Salento, nello specifico Consigliere degli Studenti e Consigliere Didattico del CdL in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali. Sempre all’interno del mio Corso di Laurea sono all’interno della Commissione Tirocini e nel Gruppo del Riesame.

In questa pagina spazio anche alle attività poco istituzionali, ma sempre valide, per quanto riguarda le Case dello Studente di Lecce, sono infatti uno dei rappresentanti (il più suffragato tra tutte e 4 le residenze universitarie) della Casa “Angelo Rizzo“.

Prossimo impegno istituzionale:

A circa un anno dalle elezioni universitarie nel Corso di Laurea di Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali due sono le associazioni studentesche presenti negli organi: Studenti Indipendenti – Lecce (con 3 Consiglieri Didattici di cui uno Consigliere degli Studenti) e Icaro con un solo Consigliere Didattico.

Di seguito abbiamo preparato un mini questionario (giusto tre domande) per capire se nel nostro CdL la rappresentanza funziona ed è vicina agli studenti .

Mense Universitarie. Eppur qualcosa si muove

img_2100-638x425

Mensa universitaria, gli studenti puntano il dito sulla qualità del cibo. Presto un incontro tra Adisu e Ladisa SpA

15173817img-20170316-wa0023.jpg

🚩20 Febbraio 2017: Lo scorso 15 Febbraio 2017 le matricole del Corso di Laurea in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali hanno avuto modo di ritirare il proprio libretto, strumento che accompagnerà lo studente per la durata della carriera universitaria. Chi non ha potuto ritirarlo lo scorso 15 Febbraio può prendere contatti con Paolo Panariello (e-mail: paolo.panariello@unisalento.it) del personale tecnico-amministrativo e mettersi d’accordo sulla data e orario di ritiro del libretto.
Vi ricordo inoltre di munirvi del vostro numero di matricola (direttamente dal Portale Studenti www.studenti.unisalento.it).

img_1886

🚩20 Febbraio 2017Aderisco e sostengo l’appello lanciato da Studenti Indipendenti – Lecce contro il riconoscimento di Blocco Studentesco all’interno dell’Università del Salento.

Il 17 febbraio -si legge dalla pagina facebook del sindacato studentesco universitario – anche a seguito della mozione di sollecito al Magnifico Rettore presentata da Studenti Indipendenti – Lecce e approvata nel Consiglio degli Studenti il 16 febbraio scorso,
finalmente viene emanato il Decreto Rettorale n. 87 sul “Riconoscimento Associazioni Studentesche – anni 2015 e 2016“.

Tra le associazioni è vero che non compare “Blocco Studentesco”, ma la procedura di riconoscimento della suddetta realtà associativa non è stata affatto bloccata. Infatti seguirà un iter del tutto anomalo. Nel decreto rettorale c’è testualmente scritto: “RITENUTO quindi necessario sottoporre agli Organi di Governo di Ateneo nelle prossime sedute utili ogni valutazione in merito alla istanza di conferma di riconoscimento presentata dall’Associazione “Blocco Studentesco” per gli anni 2015 e 2016;”

E’ per questo che la battaglia contro il riconoscimento di Blocco non è affatto terminata, un appello sottoscritto da una moltitudine di realtà associative, territoriali e studentesche, e in più la sottoscrizione dell’appello da parte di studenti e cittadini può non altro che rafforzare una voce che i componenti degli organi di Governo di Ateneo – a cui è rivolto l’appello – potranno ascoltare per determinare il loro giudizio in merito alla vicenda.

Firma cliccando qui.

fuori

🚩20 Febbraio 2017: AVVISO – RINVIO ESAMI PROF. GIOFFREDI DI DOMANI 21 FEBBRAIO a DATA DA DESTINARSISi comunica che per motivi di salute il previsto esame del prof. Gioffredi è rinviato a data da destinarsi. 

MENSA, ueltimo weekend di Febbraio:

🍝🍝🍝 Turni del weekend di Febbraio 2017 🍝🍝🍝
– sabato, Mensa “Angelo Rizzo“, in Via Adriatica;
– domenica, Mensa “Maria Corti“, in Via Lombardia.

☀️ Pranzo, orari: 12:00/15:00;
⭐️ Cena, orari: 19:00/21:00.

monastero_olivetani

🚩16 Febbraio 2017: Consiglio degli Studenti. Tra i punti all’ordine del giorno vi erano tre mozioni (appello per un “Patto sul lavoro culturale – PLaC” (adesione), il sollecito del riconoscimento delle associazioni studentesche del 2016 e il sollecito dell’approvazione del Regolamento per la presentazione e la selezione degli interventi per il miglioramento dei servizi didattici e di formazione dell’Ateneo), il riconoscimento di Studenti Indipendenti – Lecce (parere) e il protocollo di amicizia e gemellaggio tra il Consiglio degli Studenti dell’Università del Salento e il Consiglio degli Studenti  dell’Università di Camerino.

Di quest’ultimo punto all’ordine del giorno, leggi l’articolo su LecceNews 24:

Il Consiglio degli Studenti salentino approva all’unanimità il patto d’amicizia con l’Università di Camerino

L’Università del Salento abbraccia la comunità accademica di Camerino: raccolti 30mila euro da destinare agli studenti e serviranno per ricostruire alloggi universitari, mentre i due Consigli degli Studenti stringono un patto di amicizia. 

🚩15 Febbraio 2017Si informa l’utenza che venerdì 17 febbraio 2017, dalle ore 07:30 fino alla tarda mattinata il portale studenti non sarà disponibile per consentire l’installazione di un importante aggiornamento. I servizi agli Studenti e ai Docenti non saranno accessibili per tutta la durata dell’intervento.
I servizi del Portale torneranno disponibili entro il primo pomeriggio dello stesso giorno, e comunque non appena le operazioni di manutenzione si saranno concluse con successo.

🚩14 Febbraio 2017Avviso ritiro Libretto Universitario per le matricole del CdL in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali. I Libretti potranno essere ritirati DOMANI 15 Febbraio 2017 (munirsi del numero di matricola disponibile sul portale Studenti). Orario ➡️ 09:30/12:30, lettera D.

🚩13 Febbraio 2017: In seguito alle reazioni circa la pubblicazione dei calendari delle lezioni del II semestre (reazioni che hanno infiammato i rispettivi gruppi WhatsApp di Corso) ribadisco che le lezioni del secondo semestre inizieranno lunedì 6 marzo. L’orario sarà pubblicato a breve (la versione visualizzabile qui non è altro che la bozza provvisoria degli orari).

🚩10 Febbraio 2017: Abbiamo provveduto a consegnare definitivamente alla manager didattica, Dott.ssa Solombrino, l’elenco coi nominativi (e conseguente numero di matricola) delle laureande e dei laureandi della sessione di marzo i quali riscontravano un problema di data circa la consegna dei documenti, fissata per il 28 febbraio, nonostante l’ultimo appello utile fosse stato fissato l’1 marzo 2017 (Storia Contemporanea, Prof. Pasimeni).

🍝🍝🍝 Turni del weekend di Febbraio 2017 🍝🍝🍝
– sabato, Mensa “Angelo Rizzo“, in Via Adriatica;
– domenica, Mensa “Maria Corti“, in Via Lombardia.

☀️ Pranzo, orari: 12:00/15:00;
⭐️ Cena, orari: 19:00/21:00.

🚩22 Gennaio 2017Venerdì 27 (Centro Congressi – Ecotekne) e sabato 28 (Teatini, Sala Conferenze) gennaio si terrà un importante seminario su “La solitudine della democrazia”, con la partecipazione dell’ex Presidente del Brasile, Dilma Rousseff

Il Seminario è organizzato congiuntamente da Scienze Politiche e Scienze Giuridiche e si rivolge principalmente agli studenti dei due corsi di laurea.
Per motivi organizzativi gli studenti dei corsi di laurea di Scienze Politiche (triennale e magistrale) che fossero interessati a partecipare devono inviare una mail ad attilio.pisano@unisalento.it entro le ore 10.00 del 26 gennaio p.v.solitudine_democraziaweb

🚩 18 Gennaio 2017: nella mattinata di oggi si è riunita la commissione per le attività di tirocinio del CdL di Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali assieme alla Prof.ssa Vergari e al Prof. Carducci. Diversi i punti trattati: 

  • effettuare una scrematura degli Enti convenzionati con l’Università, al fine di individuare i più idonei all’esperienza formativa degli Studenti;
  • classificare i tirocini per tipologia, distinguendo tra:
    – tirocini istituzionali (presso Comuni, Provincia, ASL, Università);
    – tirocini di ricerca (presso ricercatori o gruppi di ricerca dell’Università del Salento, non necessariamente afferenti ai Corsi di Studio dell’Area Politologica, o altre Istituzioni di ricerca;
    – tirocini on line promossi da ONG (come ONG 2.0) od organizzazioni internazionali, compresa la stessa ONU;
    –  tirocini solidali all’interno di associazioni, organizzazioni e comunità locali del Salento, che operano nel campo dell’economia solidale, dell’agroecologia, dello sviluppo territoriale etc.;
    – tirocini in lingua straniera, in presenza od on line;
    – tirocini di gruppo, nel caso di concomitanze di svolgimento dei tirocini o di consecutività degli stessi, al fine di portare a termine lavori che richiedano coordinamento;
  • valorizzare, dell’esperienza di tirocinio, le competenze di individuazione dei problemi offerti dal campo di intervento del tirocinante, le abilità pratiche di organizzazione, le capacità relazionali e di lavoro di gruppo, i livelli di conoscenza e apprendimento maturati sui temi e problemi affrontati durante il tirocinio;
  • definire tempi e contenuti dell’attività formativa da offrire agli Studenti in funzione dei tirocini, distinguendo tra triennalisti e magistrali, nonché tra fase di mero orientamento al tirocinio e fase informativa e formativa specificamente indirizzata al tirocinio;
  • riconoscere una attestazione di “meriti distinti” per gli Studenti che vorranno cimentarsi con esperienza di tirocinio di gruppo in attività di ricerca, solidale o in lingua straniera, al fine di arricchire oltre alla normale certificazione dei crediti formativi.
  • organizzare un calendario interno della Commissione per monitorare le attività e istruire le pratiche dei singoli tirocinanti.

🚩 12 Gennaio 2017: al rientro dalle vacanze natalizie avevamo l’esigenza di riunirci tra rappresentanti e presidente e vice presidente di Scienze Politiche, Prof. Pisanò e Prof. De Luca) per aggiornarci su alcune questioni. Il problema relativo agli appelli (assenti) sul portale studenti per la sessione invernale, la programmazione di un ciclo di seminari sull’immigrazione, un incontro con gli studenti interessati a fare domanda per partecipare all’Erasmus Placement e il finanziamento (insieme a Scienze Giuridiche) per la visita a Lecce dell’ex presidentessa del Brasile Dilma Rousseff. Questa la sintesi della riunione.

🚩 10 Gennaio 2017: in seguito alle eccezionali condizioni climatiche dei giorni scorsi, che hanno tra l’altro comportato la chiusura delle scuole in città e in provincia, la sospensione del trasporto pubblico e la chiusura al traffico di diversi tratti stradali con la conseguente sospensione delle attività didattiche di UniSalento, è stata rinviata a mercoledì 18 gennaio 2017, alle ore 10:30, anche la commissione dei lavori sull’attività di tirocinio (che doveva tenersi l’11 gennaio).

Nelle RR. UU. di Lecce e Monteroni di Lecce si sta provvedendo in queste ore ad avvisare i rispettivi direttori delle Case dello Studente per aumentare il numero di ore del funzionamento di termoconvettori e climatizzatori. Risolti, invece, i problemi del primo giorno su assenza acqua calda e mensa. A proposito di mensa, nel mese di GENNAIO 2017 osserveranno il seguente turno durante il weekend:

🍝🍝🍝 Turni del weekend di Gennaio 2017 🍝🍝🍝
– sabato, Mensa “Maria Corti“, in Via Lombardia;
– domenica, Mensa “Angelo Rizzo“, in Via Adriatica.

☀️ Pranzo, orari: 12:00/15:00;
⭐️ Cena, orari: 19:00/21:00.